Immagini di Varese e provincia - autori delle fotografie Fulvio Buzzi e Marco Guariglia

STORIA, ARTE e ARCHITETTURA

Centro storico di Varese
Il centro storico si caratterizza per i suoi portici e cortili. Piazza Monte Grappa è il nodo dove convergono tutte le vie della città. Corso Matteotti, che in passato rappresentava la via principale del borgo, è oggi zona pedonale con numerosi edifici antichi ed eleganti negozi. Tra i più importanti monumenti si trovano la Basilica di San Vittore e il suo Campanile, tipiche costruzioni lombarde dell'epoca. L'annesso Battistero di San Giovanni Battista, di epoca romanica, conserva affreschi del '300 lombardo e rappresenta il monumento più antico di Varese.

Liberty
Varese e soprattutto la zona verso il Sacro Monte e il Campo dei Fiori è disseminata di edifici in stile Liberty. Tra gli edifici più importanti ci sono il Grand Hotel Campo dei Fiori. il Ristorante Belvedere, la Stazione della Funicolare, il Teatro del Kursaal, il Palace Grand Hotel e la Birreria Poretti.

Ville e parchi
Palazzo Estense, oggi sede del Municipio, è il monumento nazionale di maggiore importanza. Fu residenza di Francesco III d'Este, duca di Modena e Signore di Varese. Alle spalle del Palazzo si estendono i Giardini Estensi, tra i più incantevoli parchi pubblici all'italiana, ispirati dai giardini di Schonbrunn di Vienna. Il parco comunica con Villa Mirabello, oggi sede dei Musei Civici. La Villa vanta di un giardino all'inglese con esemplari arborei di grande bellezza.
Villa Recalcati, in località Casbeno, fu sede del Grand Hotel Excelsior, ospitando importanti celebrità. Oggi è sede della Provincia di Varese e della Prefettura, con un parco aperto al pubblico.
A nord di Varese, sul colle di Biumo superiore, immerse in un grande parco, sorgono le Ville Ponti, destinate a centro congressi. Adiacente al parco Ponti, sorge la Villa Menafoglio Litta Panza, patrimonio del FAI, anch'essa immersa in uno splendido giardino all'italiana e famosa per la ricca collezione privata d'arte contemporanea americana.
Nella frazione di Sant'Ambrogio, sorge Villa Toeplitz,. Il parco della Villa è caratterizzato da una ricca varietà di specie vegetali esotiche, percorsi e giochi d'acqua
A Bisuschio, l’elegante dimora in stile rinascimentale lombardo di Villa Cicogna Mozzoni possiede un vasto parco con giardini, statue, giochi d’acqua ed esemplari centenari
A circa 20km da Varese, a Casalzuigno, si trova la Villa della Porta Bozzolo, patrimonio del FAI. Costruita nel Cinquecento come residenza di campagna, divenne nobile dimora e fu arricchita, nel XVIII secolo, da un giardino all'italiana.

 

Castelli, torri e rocche
La provincia di Varese è territorio di frontiera, caratterizzata dalla testimonianza storica di castelli, rocche e torri di segnalazione.
La Torre di Velate, torre medioevale, proprietà del FAI.
Il Castello Castiglioni Mantegazza di Masnago, oggi Galleria d'Arte Contemporanea e sede di mostre temporanee.

La Rocca Borromeo di Angera, che sorge su uno spettacolare sperone roccioso del lago Maggiore.
Tra i vari castelli della provincia, il Castello Visconteo di Fagnano Olona, il Castello Visconteo di Cislago, il Castello Medici di Induno Olona, il Castello Visconteo di Jerago con Orago e il Castello Visconti di S. Vito a Somma Lombardo.

 

Monasteri
A Gornate Olona, immerso nei boschi del varesotto e ai piedi del parco archeologico di Castelseprio, si trova il Monastero di Torba. Avamposto militare nel tardo impero romano, divenne luogo di preghiera delle religiose benedettine. Fu in seguito abbandonato e adibito a cascina rurale fino a quando venne donato al FAI - Fondo Ambiente Italiano che eseguì lavori di restauro e recupero.
Da visitare anche il suggestivo Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno che sorge sulla roccia a strapiombo sul lago Maggiore.

 

Borghi
Il piccolo borgo di Arcumeggia, noto come “Paese Dipinto”, con le mura esterne delle case affrescate da artisti contemporanei, è una vera galleria d'arte a cielo aperto.
Altri paesi dipinti si trovano a Marchirolo, Boarezzo, Peveranza, Runo, Olona e nel rione di S.Fermo a Varese.
Castiglione Olona, chiamato “Isola di Toscana in Lombardia”, è un borgo ricco di testimonianze storiche ed artistiche. Il monumento più importante è la Collegiata, che comprende la Chiesa e il Battistero.

 

 

I SITI UNESCO

Santuario di Santa Maria del Monte
Santa Maria del Monte è parte del sito seriale "I Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia".
Il Sacro Monte di Varese è luogo di culto e fede mariano, le cui origini risalgono all'epoca romanica. Si narra che Sant'Ambrogio, vinti gli Ariani, edificò una cappella in onore alla Vergine Maria. A partire dal XV secolo, si insedia un monastero, ancora oggi abitato dalle Suore Romite Ambrosiane. Nel 1604 nasce la Via Sacra delle Cappelle del Rosario. La via segue l'andamento ripido del monte, disseminando quattordici cappelle raffiguranti i Misteri del Rosario, tutte diverse tra loro e disposte secondo una precisa teoria architettonica e spaziale. Lungo il vialone sono inseriti tre archi e tre fontane e, poco prima del Santuario, la statua di Mosè.
Il borgo di Santa Maria del Monte nasconde tra i suoi vicoli, interessanti elementi architettonici, testimonianza di un passato glorioso.

 

Isolino Virginia, Bodio Centrale, il Sabbione

Il sito seriale " Siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino" comprende tre stazioni palafitticole dei laghi varesini.
L'isolino Virginia, situato nel lago di Varese di fronte a Biandronno, è stato abitato dal primo Neolitico fino alla fine dell'età del Bronzo.
I rinvenimenti nella palafitta centrale di Bodio Lomnago documentano la vita nell'età del Bronzo.
L'insediamento del Sabbione, posto a Cadrezzate sul lago di Monate, si data tra il XVII e il XVI sec. a.C.. 

 

Centro della rete longobarda
Il castrum Castelseprio, insieme alla Chiesa di Santa Maria Foris Portas e al Monastero di Torba, è parte del sito seriale "I Longobardi in Italia - I luoghi del potere (568-774 d.C.)" che comprende le più importanti testimonianze monumentali Longobarde esistenti sul territorio italiano.

 

Monte San Giorgio-Clivio/Besano/Viggiù (VA)-Mendrisio/Brusino Arsizio (CH)
Il Monte San Giorgio, attraverso le migliaia di fossili rinvenuti, ha permesso di studiare in dettaglio l'evoluzione di molti gruppi di organismi marini, in particolare lo studio dei vertebrati marini del Triassico Medio, fornendo una importante testimonianza della storia geo-paleontologica.

 


SPORT E TEMPO LIBERO

La città di Varese è conosciuta per le sue strutture sportive e per le molteplici possibilità di attività all’aria aperta in un meraviglioso contesto paesaggistico.


SPORT DI TERRA
Ciclismo
Il territorio varesino offre oltre 100 km di piste ciclabili e numerosi itinerari per gli appassionati di mountain bike. Intorno al lago d Varese si trova una pista ciclabile di 27 km; la vicina pista ciclabile del lago di Comabbio e’ lunga una decina di chilometri.

Trekking
La provincia di Varese vanta un grande numero di percorsi di vario livello e intensità. E’ possibile effettuare semplici passeggiate tra i boschi così’ come arrampicate su pareti rocciose.
Un itinerario di spicco e’ certamente la “3V”, Via Verde Varesina, che si snoda tra i laghi di Varese, Lugano e Maggiore lungo un percorso di 184 Km.
Per le arrampicate, e’ possibile recarsi al monte Campo dei Fiori, conosciuto anche come Monte Tre Croci. Altre località’ sono Brezzo di Bedero, Cassano Valcuvia, Monte Orsa e San Martino.

Golf
Questa attività’ sportiva si adatta perfettamente al paesaggio della zona, ricco di verdi colline e con orizzonti da cartolina.
I principali campi da golf sono il Golf Club Luvinate ( e il Golf Club Panorama).

Equitazione
I centri ippici presenti sul territorio offrono diverse possibilità’ di escursioni a cavallo.
L’ippodromo delle Bettole organizza gare di corse al galoppo durante tutto l’anno.

 

SPORT ACQUATICI
Canottaggio
Nella provincia di Varese l’arte remiera del canottaggio, riconosciuta a livello internazionale, è sostenuta da ben 13 società canottieri. Le caratteristiche ottimali delle acque dei laghi di Varese, Comabbio e Monate costituiscono campi di gara ideali oltre a un panorama di innegabile suggestione,

Vela
Esistono diversi circoli velici che offrono l’opportunita’ di vivere un rapporto memorabile con i laghi.

 

SPORT D’ARIA
Volo a vela
Per godere appieno di tutta la regione da una vista privilegiata:
Aero club Adele Orsi - Varese
Aero Club di Varese - Venegono Inferiore
Aero Club Alessandro Passaleva - Vergiate

 

SPORT INVERNALI
Sci
Varese si trova nelle vicinanze di rinomati impianti sciistici delle Alpi italiane e della Svizzera. Tuttavia, anche nella provincia di Varese e’ possibile praticare questo sport invernale, soprattutto lo sci di fondo.
Centro fondo Brinzio
Sci Club Cunardo
Passo della Forcora - Luino (VA)

Pattinaggio
La città è dotata di un Palazzetto del Ghiaccio con la possibilità’ di noleggiare le attrezzature necessarie per pattinare su ghiaccio.

 

 

NATURA

I LAGHI

Il lago di Varese
Il Lago di Varese giace su una verdeggiante conca ai piedi del massiccio del Campo dei Fiori con lo sfondo della catena delle Alpi coronate dal Monte Rosa, offrendo un panorama di incredibile fascino. Al centro del lago sorge l’ Isolino Virginia, sul quale è stato rinvenuto un importantissimo insediamento palafitticolo risalente all'epoca neolitica e corredato da gioielli, utensili e suppellettili.
Intorno al lago si snoda una pista ciclo-pedonale di 28 km; La natura rigogliosa, l'azzurro del lago, le aree attrezzate e i numerosi siti di interesse culturale rendono questo percorso uno dei più belli della provincia. Un'opportunità unica e piacevole per conoscere l'ambiente lacustre.
A sud del lago, si può accedere in una zona paludosa ricca di vegetazione spontanea e di variegata fauna: la Riserva Naturale della Palude Brabbia.

Il lago di Comabbio
Il lago di Comabbio è un'oasi naturalistica ricca di piante acquatiche. Le acque poco profonde favoriscono nel periodo invernale la formazione di uno strato di ghiaccio che anticamente veniva cavato e raccolto in ghiacciaie, di cui sono ancora visibili i resti.
La pista ciclabile intorno al lago ha una lunghezza di circa 12,5 Km. Originale lungo il suo percorso è la presenza di una pedana in legno sospesa sull’acqua. E’ possibile, per mezzo di un raccordo, raggiungere la pista del lago di Varese.

Il lago di Monate
Il Lago di Monate si sviluppa accanto ai Laghi di Comabbio e di Varese. Le sue acque molto tranquille sono circondate da prati, boschi e da ville residenziali.
Il lago di Monate, è uno dei pochi bacini di origine glaciale ad essere oggi balneabile, inoltre è vietata la navigazione alle imbarcazioni a motore. Varie sono le spiagge mete di rinfrescanti bagni estivi con la possibilità di noleggiare anche pedalò e canoe.

Il lago Maggiore
Il lago Maggiore,di origine glaciale, è il più esteso dei laghi prealpini; bagna le coste della Lombardia, del Piemonte e della Svizzera. Sulle sue sponde vi sono numerosi centri turistici che offrono piacevoli e pittoresche passeggiate sul lungolago.
Tra le bellezze di questo lago ci sono:
ISOLA BELLA: Palazzo e giardino Borromeo
ISOLA SUPERIORE: Tipico borgo di Pescatori
ISOLA MADRE: Palazzo e giardino Borromeo
ARONA:Colosso di S.Carlo Borromeo
ANGERA: Rocca Borromeo
SANTA CATERINA: Eremo di S.Caterina del Sasso
CANNERO RIVIERA: Castelli di Cannero rovine rocche medioevali
CANNOBIO: Santuario della Pietà
CARCIANO: Funivia per Giardino Botanico Alpinia e vetta Mottarone
STRESA: Parco botanico di Villa Pallavicino
PALLANZA: Giardini Botanici di Villa Taranto

Il lago Ceresio (o di Lugano)

Solo una piccola parte rientra nella provincia di Varese, la maggior parte si estende in territorio svizzero.
Dai bellissimi rilievi che si affacciano sul lago si godono eccezionali panorami e i paesi che si collocano sulle sue sponde sono mete ideali per il turista in cerca di tranquillità, di un ambiente verde e rilassante. Numerose sono le possibilità escursionistiche a piedi ed in mountain bike.

Laghi minori
Nel territorio provinciale vi sono laghi di piccole dimensioni molto caratteristici, disseminati qua e là tra le valli caratterizzati da interessanti varietà di paesaggi: dalle rive del Lago Delio, a circa 930 m di quota, ai laghi di Ganna e Ghirla, al Lago di Brinzio e al laghetto di Biandronno, che ha dato origine ad una importante area umida tutelata come Riserva Naturale.

I PARCHI

Il Parco Naturale Regionale del Campo dei Fiori si estende a nord di Varese sull'omonimo massiccio chiuso fra la Valganna, la Valcuvia e il lago di Varese. L'area protetta include 17 comuni e due comunità montane. Il Parco Regionale Campo dei Fiori offre un'ampia rete escursionistica formata da 16 sentieri, percorsi tematici e riserve naturali, tutti facilmente percorribili a piedi o in mountain bike.
La vegetazione, molto varia, comprende boschi di castagni e faggi, aree di flora rupicola e aree umide, ricche di presenze faunistiche.
Il monte Campo dei Fiori (m. 1227) è la prima montagna prealpina della provincia di Varese ed offre numerosi punti panoramici da cui è possibile apprezzare la vista dei laghi, della pianura e, nelle giornate più terse, le guglie del Duomo di Milano.

Sulla Punta Paradiso sorge la Cittadella della Scienza e della Natura, sede scientifica della Società Astronomica Schiapparelli. La Cittadella comprende: l'Osservatorio Astronomico, il Giardino Montano per la conservazione della biodiversità, il Centro Studi Botanici, il Centro Geofisico, la Serra fredda sperimentale, l'Osservatorio Meteorologico e l'Osservatorio Sismico.

Il Parco Naturale della Valle del Ticino,
Il Parco del Ticino si estende dal Lago Maggiore fino alla confluenza del fiume Ticino con il Po, su una superficie complessiva di circa 92.000 ettari. Grazie al suo patrimonio di natura, paesaggio, arte e storia, la Valle del Ticino rappresenta una rinomata meta turistica.
Il Parco offre una rete di percorsi ciclo-pedonali denominata “Vie Verdi del Ticino" per un totale di ben 780 Km. In un’area ad elevata biodiversità con corsi d’acqua, boschi, brughiere, zone umide, pianura agricola:vegetazione tipica dell'antica foresta padana. Un'occasione per passare una giornata all'aria aperta immersi nella ricchezza naturale e ambientale tipica del parco.